Laura Gauthier e Carlotta Quadri

Nicola Batavia
2 maggio 2016
Sergio Barzetti
14 maggio 2016

LG e CQLaura Gauthier e Carlotta Quadri, due famose voci di Radio 105, hanno collaborato con Cuki Save the Food in occasione di Casa CookBook Salone Internazionale del Libro 2016.
Abbiamo chiesto loro cosa ne pensano dello spreco alimentare.

Se vi dico “spreco alimentare” cosa mi rispondete?
LG: E’ un peccato. Approvo la legge francese sullo spreco: i supermercati devono donare a chi più ne ha bisogno tutto ciò che di buono è rimasto invenduto.
CQ: E’ un grande passo in avanti che adesso si possano donare le eccedenze, ma soprattutto dovremmo imparare a contenerci un po’ tutti. Io ho imparato a fare la spesa mirata, che comporta una fatica maggiore, però almeno non si butta niente.
Come vi comportate quando andate al ristorante e avanzate qualcosa di buono?
LG: A me non capita mai ultimamente, però mi ricordo che da piccola rimanevo scioccata nel vedere gli americani che si portavano via gli avanzi nella doggy bag.
E se doveste chiedere anche voi di portare a casa gli avanzi, vi metterebbe in imbarazzo?
CQ: Io porto a casa tutti gli avanzi, compresi l’acqua e il vino!
LG: Non è nel mio modo di fare portarmi via gli avanzi dal ristorante, però magari tante volte, vivendo da sola, sto attenta su altri fronti. Ad esempio se so di avere alimenti che a breve scadranno in frigorifero, non compro niente di nuovo, non vado al ristorante e utilizzo quello che ho per evitare degli sprechi.

Tutte le testimonianze