CUKI SAVE THE FOOD

da 10 anni contro lo spreco, per condividere il buono.

10 anni di save the food

Abbiamo iniziato nel 2011 a sostenere Siticibo, il programma di Banco Alimentare che recupera il cibo dalle mense e dalla ristorazione organizzata, per portarlo in migliaia di strutture caritative in tutta Italia. In questi dieci anni abbiamo donato milioni di vaschette in alluminio e migliaia di box termici che hanno aiutato Banco Alimentare a trasportare, correttamente e in sicurezza, il cibo preparato in eccesso, per portarlo a chi ne aveva bisogno. Oltre 20 milioni di porzioni che hanno dato una nuova speranza a milioni di persone e alle loro famiglie.

Sei un'azienda?

ADERISCI AL PROGETTO

Un paradosso mondiale

La produzione globale di cibo sarebbe più che sufficiente per sfamare tutti gli abitanti del pianeta. Ma la disponibilità di cibo non è certo uguale per tutti: più di un miliardo di persone soffrono la fame, mentre le civiltà occidentali scontano le conseguenze di un’alimentazione eccessiva: obesità, diabete, disabilità precoci.

#nonsprecocibo

1,3 miliardi

Tonnellate di cibo buttato

5,6 milioni

Tonnellate di cibo in eccedenza

44 milioni

Persone che potrebbero essere
sfamate eliminando gli sprechi

Il cibo ha un valore importantissimo e per questo bisogna imparare a rispettarlo. Per farlo basta seguire piccoli accorgimenti che possono ridurre sensibilmente lo spreco di cibo. Cuki li ha sintetizzati in 7 buone abitudini, 7 missioni da seguire per combattere lo spreco alimentare ogni giorno.

SCOPRI LE 7 MISSIONI DI CUKI
Prodotti Cuki Prepara

Entra in vigore la legge antisprechi

14 Settembre 2016 – L’Italia è il secondo paese europeo a dotarsi di questa normativa dopo la Francia.

I prodotti alimentari vicino alla data di scadenza ma ancora in buono stato potranno essere donati, così come la frutta e verdura rimasta nei campi potrà essere raccolta da volontari e devoluta. Anche farmaci e vestiti saranno destinati a chi ne ha più bisogno.

Il fattore educativo che questa Legge promuove non è di minore importanza: le eccedenze alimentari e gli alimenti recuperati non sono catalogabili come rifiuti ma anzi possono significare un’ancora di salvezza per tutti coloro che senza patirebbero la fame.

Combattiamo lo spreco alimentare, insieme

Cuki e Banco alimentare,
Per condividere il buono

Dal 2011 Cuki Save the Food sostiene Siticibo, il programma di Banco Alimentare che recupera i cibi nelle mense e nei luoghi della ristorazione collettiva, donandoli ogni giorno a chi ne ha bisogno.

Prodotti Cuki Prepara Scopri di più

Cuki SAVE BAG: PORTATI A CASA
TUTTO IL BUONO DEL RISTORANTE

Da Cuki Save the Food nasce Save Bag, la doggy bag di Cuki per portarti a casa ciò che non ti godi al ristorante. Molto più di una vaschetta: un vero antidoto contro lo spreco, per una nuova cultura del consumo responsabile.

Prodotti Cuki Prepara Scopri di più

Guarda il video

Testimonianze

Prodotti Cuki Prepara

On. Maria Chiara Gadda, prima firmataria Legge Antisprechi

“Il cibo ha un valore e un significato importante e soprattutto non deve essere sprecato. Ciascuno di noi può fare la sua parte”.

Approfondisci
Prodotti Cuki Prepara

Oscar Farinetti, fondatore Eataly

C’è uno spreco alimentare che è assurdo, incompatibile con uno stile di vita di qualità ed etico. Save Bag è una cosa veramente intelligente, un oggetto...

Approfondisci
Prodotti Cuki Prepara

Marco Lucchini, Direttore Generale Banco Alimentare

Save Bag è un’altra tappa importante di questa collaborazione tra Banco Alimentare e Cuki perché consumatori, clienti e ristoratori possono ridurre insieme lo spreco, recuperando del cibo”. Intervista a Marco Lucchini, direttore generale Banco Alimentare.

Approfondisci

4 Novembre 2021, Milano

Evento per il 10° anniversario

Per celebrare questo progetto, che dura da 10 anni e nel quale crediamo fermamente, abbiamo organizzato una "tavola rotonda" per discutere di spreco alimentare con importanti relatori e con i protagonisci di Cuki Save the Food.

Staffetta per gli altri

Abbiamo, inoltre, ideato e allestito una "Staffetta per gli altri" dove i partecipanti, avvicinandosi ai fornelli di "La Cucina Italiana", hanno preparto pasti con l'aiuto degli allievi del 4° anno dell'Istituto Alberghiero Paolo Frisi di Milano e ricreato, in piccolo, l'enorme lavoro che Banco Alimentare svolge ogni giorno, con l'aiuto di Cuki, nel recuperare le eccedenze alimentari, ridistribuendole agli enti caritativi.

Video consigli antispreco

  • Ricette antispreco
  • Messaggio contro lo spreco
  • Piccoli gesti contro lo spreco

Scarica l’app Cuki Save the Food

Cerchi una buona alleata per conservare al meglio il tuo cibo? Con l’app Cuki Save the Food puoi gestire in modo semplice il tuo freezer e ridurre gli sprechi alimentari.
Scaricala ora!

Scarica l’app Cuki Save the Food

Cerchi una buona alleata per conservare al meglio il tuo cibo? Con l’app Cuki Save the Food puoi gestire in modo semplice il tuo freezer e ridurre gli sprechi alimentari.
Scaricala ora!

Vuoi Ulteriori informazioni sui progetti?

Scrivici via mail, ti risponderemo appena possibile

Contattaci

Vedi anche...

  • SOLIDA LEI, SOLIDALE TU - PER OGNI CONFEZIONE DI VASCHETTE COMPRATA,
                      NE DONIAMO UNA A BANCO ALIMENTARE.

    PER OGNI CONFEZIONE DI VASCHETTE COMPRATA, NE DONIAMO UNA A BANCO ALIMENTARE.

  • SAVE BAG: DAL RISTORANTE A CASA TUA, LA VASCHETTA CHE ELIMINA LO SPRECO!

    SAVE BAG: DAL RISTORANTE A CASA TUA, LA VASCHETTA CHE ELIMINA LO SPRECO!

  • LA NOSTRA ULTIMA IDEA PROTEGGE ANCHE L'AMBIENTE

    LA NOSTRA ULTIMA IDEA PROTEGGE ANCHE L'AMBIENTE

A proposito di...